Seriana Progetti Gestione e Coordinamento Pratiche Tecniche
Home » Gestione Lavori » Direzione Lavori e Sicurezza

Direzione Lavori e Sicurezza

Direzione Lavori a Bergamo



Seriana Progetti offre il servizio di direzione lavori a Bergamo. Il direttore dei lavori è una figura professionale scelta dal committente che ha il compito di coordinare tutte le attività che vengono svolte sul cantiere edile. Il direttore dei lavori è un ruolo fondamentale nel cantiere, poiché ha il ruolo di assicurarsi che il progetto finale sia realizzato come era stato studiato su carta.

La figura che si occupa della direzione lavori a Bergamo ha inoltre il compito di interagire in via esclusiva con l'appaltatore in merito agli aspetti tecnici ed economici del contratto. Il direttore dei lavori si occupa di numerosi compiti, tra cui quelli di:

  • Supervisionare il regolare svolgimento delle lavorazioni, non solo accertandosi delle modalità del lavoro, ma anche che le tempistiche vengano rispettate;
  • Verificare che la quantità e la qualità dei materiali utilizzati nel lavoro siano come preventivato nel progetto iniziale;
  • Tenere la contabilità di cantiere, gestendo il pagamento dei fornitori e delle imprese che svolgono il lavoro nel cantiere;
  • Verificare sistematicamente che l'appaltatore sia in possesso della regolare documentazione prevista dalle leggi vigenti in materia di obblighi nei confronti dei dipendenti.

Seriana Progetti è l'azienda ideale per tutti coloro che cercano un professionista che si occupi della direzione lavori a Bergamo per il loro cantiere. Contattaci adesso e richiedi un preventivo.

Sicurezza Cantieri a Bergamo



Seriana Progetti si occupa anche della sicurezza nei cantieri a Bergamo. Svolgere questo compito non significa solamente coordinare i lavori di una o più imprese nel cantiere, ma richiede anche la redazione dei Piani per la Sicurezza obbligatori, come previsto dal testo legislativo.

In caso di cantieri che richiedano la presenza di più imprese esecutrici, anche se non contemporanee, la legge sulla sicurezza cantieri a Bergamo obbliga il committente a nominare un coordinatore in fase di progettazione e un coordinatore in fase di esecuzione. Il primo coordinatore (CSP) si occupa della redazione del Piano per la Sicurezza, che consiste in una relazione tecnica che viene stilata dopo un'analisi completa dei costi della sicurezza, del progetto, delle risorse umane necessarie per svolgere gli interventi e i possibili rischi. Da questa valutazione deriva l'elenco completo delle attrezzature e dei dispositivi di sicurezza necessari per lo svolgimento dei lavori che eliminano, o riducono al minimo, il rischio di incidenti sul lavoro e che garantiscono la sicurezza a tutti gli addetti. Sarà poi compito del coordinatore in fase di esecuzione verificare che le disposizioni per la sicurezza cantieri a Bergamo siano seguite e rispettate.

Seriana Progetti mette a disposizione un team di esperti specialisti che potranno occuparsi della sicurezza cantieri a Bergamo. Contattaci adesso e richiedi un preventivo.